venerdì 12 settembre 2014

Pelliccia finta o sintetica? Macché! Per confezionarle scuoiano cani, gatti e altri animali domestici



 Quanti di voi hanno un cane? Immaginate che un giorno qualcuno lo rapisca, lo stordisca violentemente, lo scuoi e venda la sua pelliccia (perché il manto del cane è la sua pelliccia) al fabbricante di turno per confezionare cappucci, borse e altri accessori. Quando entrate nei negozi per acquistare un capo con inserti in pelliccia finta e super economica, state ben attenti perché la maggior parte delle volte questa pelliccia proviene da cani, gatti o altri malcapitati animali domestici, e viene spacciata per sintetica. Questa sorte tocca a tantissimi randagi ma anche a cani o gatti di proprietà con un pelo particolare che da un giorno all’altro vengono sottratti ai propri padroni.
L'utilizzo di qualunque pelliccia è deprecabile. Bisogna smetterla di associare la pelliccia al lusso. Impariamo a collegarla a litri di sangue versato, teste mozzate e torture indicibili inferte agli animali per soddisfare le stupide voglie della mente umana. Fortunatamente in Italia è illegale commercializzare capi d'abbigliamento con pelli e pellicce di cani o gatti. Eppure, può capitare di trovarne, perciò se la legge non presta attenzione a tutte le denunce, facciamolo noi. In realtà, in caso di dubbio si potrebbero perfino chiamare i Carabinieri (del NOE, Carabinieri Nucleo Ecologico). 
“Da quando in Italia è
diventato reato la realizzazione di capi con pellicce di cane e gatto - spiega Ilaria Ferri, direttore scientifico Enpa -  le etichette tendono a non riportare più questi nomi fantasiosi ma si limitano a 'vera pelliccia'. Infatti una delle nostre battaglie è quella della richiesta di obbligo di etichettatura. Ciò aiuterebbe anche a evidenziare un altro reato,la frode commerciale. Così sarebbe possibile incastrare questi criminali, anche se non fossero pellicce di cane e gatto".
Ecco tutti i nomi raccolti nelle investigazioni di Humane Society (una delle maggiori organizzazioni statunitensi per gli animali, nonché quella che monitora tutti i recenti film con la dicitura "No animals were harmed"),Protezione Svizzera degli AnimaliEnpa.

Nome sull'etichetta per le pellicce di cane

 Asian jackal
Asiatic racoonwolf
Asian wolf
Cane procione
Cane selvatico
Corsak
Corsak fox
Dogaskin
Dogue of China
Finnracoon (asiatico)
Fox of Asia
Gae wolf
Gubi
Kou pi
Lamb skin
Loup d'Asie
Lupo Asiatico, 
Lupo cinese, 
Murmanski 
Nakhon
Pemmern wolf
Procione asiatico
Sakhon
Sobaki
Special skin

Nome sull'etichetta per le pellicce di gatto

Gatto di Cipro
Gatto Lyra
Genette
Goyangi
Housecat
Katzenfelle
Lipi
Mountain cat
Wildcat
Special skin

Riproporrò questo articolo all'inizio di ogni stagione fredda, sperando che possiate condividerlo sempre di più per una corretta informazione.

1 commento:

  1. Grazie mia cara Giusy per aver afffrontato questo post , così tragico, disumano, ma purtroppo sfruttato da molti....
    E grazie infinite per la tua iscrizione , preziosa e desiderata.
    Salvo subito il tuo blog tra i preferiti!
    Magico w/e

    RispondiElimina