lunedì 17 giugno 2013

Una legge a favore degli animali domestici


Dal 18 giugno 2013 entrerà in vigore una legge a favore degli animali in condominio: ''Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia''.
La legge abroga le clausole che vietano di tenere un animale domestico in un condominio, infatti l'articolo 16 della Legge 220/12 (GU n.293 del 17 dicembre 2012), integra l'articolo 1138 del Codice Civile con la suddetta disposizione. Questa norma varrà per tutti gli animali domestici.

Sono a rischio sanzione tutte le condotte che provocano il danneggiamento di cose mobili o immobili altrui o in comune con altri condomini. A tale ragione, l'uso delle zone condominiali comuni, come il giardino, possono essere usate "solo se l'animale è educato all'ordine e se il padrone è accorto alla sua igiene e alla sua pulizia". La legge prevede per i gatti il diritto alla territorialità e vieta severamente qualsiasi forma di violenza e maltrattamento
Unico neo: nei casi in cui vi è un contratto d'affitto tra privati, al locatario viene ancora riconosciuta la libertà di inserire nel contratto il divieto di detenere un animale domestico. 
Ilaria Innocenti, responsabile LAV Settore Cani e Gatti, riguardo a questa legge, spiega: "La rimozione dei divieti che rendono difficile la convivenza con i quattro zampe, come i divieti condominiali, è importante anche nell'ambito di un'efficace attività di prevenzione del reato di abbandono di animali: agevolare la convivenza può essere un incentivo ad accogliere in famiglia un animale, meglio se adottato da un canile. Salutiamo con entusiasmo la nuova norma che tutela gli animali nei condomini, da noi fortemente voluta, segnale di una relazione più consapevole con gli animali non umani".

Nessun commento:

Posta un commento